Prima Divisione: Settimo Basket - Gaggiano
Il game recap di Matteo ”Twice” Ambivero
La precedente nostra vittoria in trasferta a Gaggiano ci pronostica come favoriti in questa seconda giornata di ritorno del girone T di Varese (che poi, come siamo finiti nel girone di VARESE? Mah..).
Arriviamo da una serie positiva di 8 vinte su 8, ci presentiamo sicuri di quello che sappiamo fare, agguerriti e concentrati, ma allo stesso tempo consci del fatto che il resto delle squadre non vede l’ora di fermare la nostra corsa decisa verso i playoff.
All’andata ci eravamo imposti 41-57, in una partita che eravamo stati in grado di gestire, seppur con qualche piccola difficoltà, tenendoli sotto per quasi tutta la gara.
All’ingresso del Palasquids è subito giallo, Gaggiano si presenta con borsoni che recitano la scritta "Trezzano Basket", cosa che ci fa subito sospettare che il roster della squadra avversaria sia stato ‘’condito’’ meglio dell’andata, con qualche ‘’extra’’ aggiunto ad hoc per l’occasione.
Mandiamo Marina ad investigare, sembra tutto regolare.
Dopo il discorso di rito di coach Carle (che ci aggiunge un po’ di pepe promettendo niente allenamento il giorno successivo in caso di vittoria) ci scaldiamo e si gioca.
Vinciamo la contesa, e Bass dopo 0.5 secondi si ritrova la palla in mano prendendosi un tiro dalla media nell’angolo LEGGERMENTE affrettato. Cominciamo bene insomma.
Gaggiano parte forte e costruisce 3 bei canestri di fila, da noi dall’altra parte invece il canestro non è pervenuto nel primo minuto e mezzo di gioco, fino a quando Dado, Tommy e Waka, sbloccano lo ‘’0’’ sul tabellone luminoso. Connettiamo testa e polpastrelli e andiamo sopra di 10 lunghezze, la panchina inizia a prendere vita esaltata dai nostri contropiede, e a tratti, dopo un inizio di quarto impreciso, inizia a vedersi un bellissimo basket, con palla che gira bene e vasca da bagno al posto del ferro.
Il secondo quarto prosegue alla grande, difendiamo forte, rubiamo palla, corriamo se c’è da correre, gestiamo con i nostri giochi a difesa schierata.
L’arbitro ci manda negli spogliatoi sul +20 e coach Carle ci congeda clamorosamente con un brevissimo discorso che si può riassumere con parole educate in un:
"Mi avete fatto un po’ spaventare all’inizio, ma poi siete stati bravi. La partita non è ancora finita. DAJE".
Rientriamo in campo e chiariamo subito che non ce n’è per nessuno e la partita è dalla nostra.
Anche contro la zona ci comportiamo adeguatamente, attacchiamo con pazienza, ribaltiamo e tiriamo bene dal gomito e da fuori.
La partita è ormai a senso unico, quando dalla panchina Twice esclama:’’raga +38, quasi 40’’.
É così che incassiamo un mini parziale di una decina di punti di Gaggiano, complice un nostro leggero rilassamento. -"Ok raga sto zitto".
La scossa però dura poco e non ci preoccupa, ridiamo un netto distacco nel quarto quarto che è sostanzialmente garbage time, caratterizzato da una resa totale dei nostri avversari, le scorribande sotto canestro di Bianchin, e addirittura gli eurostep di Ale.
Portiamo a casa la nona vittoria della stagione, con 50 punti di scarto, che dedichiamo al nostro mitico Scimpa che durante la partita si è purtroppo infortunato alla caviglia e sarà costretto ai box per un mesetto.
FORZA SQUIDS!
Commenti