Vittoria storica contro l’Olimpia Milano
Nella splendida cornice del MC2 Sport Village di Assago, ieri sera alle 21:00, è andata in scena l’ultima giornata di andata del girone E del campionato di Serie C Silver tra i nostri Squids e l’Olimpia Milano.
Coach Valerio Zucchero, dopo la schiacciante sconfitta di domenica contro Ardens Sedriano schiera in quintetto Marangoni, al rientro dopo due settimane di stop, Acerni, Basani, Guccini e Chiesa.
Per i biancoverdi l’inizio è tutt’altro che semplice, complice l’aggressività fisica dei padroni di casa che difendono forte e si buttano con intensità a rimbalzo. Le pessime percentuali al tiro degli Squids permettono ai biancorossi l’allungo fino al +11 di fine primo quarto.
I primi minuti del secondo periodo di gioco vedono l’inerzia della partita saldamente nelle mani dell’Olimpia che allunga fino al +16. Qui arriva la reazione di orgoglio biancoverde che prima piazza con Chiesa due punti in penetrazione e poi due ottime difese si convertono in due contropiedi finalizzati da Di Caro che, subentrato dalla panchina, impatta subito sulla gara.
Nonostante gli sforzi difensivi, Settimo fatica a rientrare in partita galleggiando sempre intorno alla doppia cifra di scarto. Il primo tempo si chiude col meritato vantaggio per i “Men in red” sul punteggio di 37-28.
Dopo l’intervallo corto si torna in campo ma il copione sembra essere lo stesso del primo tempo: Olimpia più aggressiva e più incisiva. I biancoverdi concedono troppo in difesa e sprecano in attacco: troppi errori sotto canestro, troppe palle perse e un’eccessiva ricerca del tiro da tre punti. Nonostante qualche timida reazione, gli Squids sembrano non riuscire a trovare le forze per ricucire uno strappo che non sembra potersi rimarginare. A fine terzo quarto il tabellone segna 56-42.
Ma come si dice? Non è finita finché non è finita.
Il quarto periodo è merce sconsigliata ai deboli di cuore. A vedere l’inizio del quarto nessuno si sarebbe mai aspettato una partita decisa agli ultimi secondi. Per 3 minuti gli Squids rimangono a secco e l’antisportivo fischiato a Marangoni porta i biancorossi di nuovo sul +14. A sbloccare i biancoverdi ci pensano prima Chiesa e poi Acerni che prima ruba palla dalla rimessa da fondo e poi realizza i due punti del -10. Ma la strada è ancora lunga, e ripida. Settimo ha ancora uno svantaggio in doppia cifra da recuperare.
A 5’ dalla fine, l’inerzia della partita però non sembra più essere in controllo dei padroni di casa e sono alcuni segnali a dimostrarlo: Seregni si fa trovare pronto dalla panchina prima con una stoppata con recupero e poi siglando due punti in penetrazione, Chiesa si avvicina al ferro mostrando grande tecnica col piede perno e Marangoni, con la bomba dall’angolo, avvicina i biancoverdi fino al -2. Un mortifero 1/4 ai liberi di Milano concede agli Squids ulteriore fiducia nel compiere l’impresa. A poco più di un minuto dal termine Marangoni viene scippato a metà campo e il layup realizzato contro zero dal playmaker ospite porta i milanesi sul +3, 64-61. La reazione biancoverde è immediata, prima con una gran difesa e poi con il canestro da veterano di Guccini che porta il risultato sul -1 a 30”.
Il finale è al cardiopalma. Una gran difesa degli Squids costringe l’attacco meneghino a un tiro forzato e sbagliato su cui si fionda Marangoni, apertura per Acerni che in incursione subisce un fallo a 3,5” dal termine. Amedeo realizza entrambi i liberi.
Per la prima volta nella gara Settimo è in vantaggio 64-65. Timeout Olimpia.
La rimessa disegnata da coach Pampani porta a un buon tiro che però, trova solo il ferro.
Olimpia Milano 64 - SQUIDS 65
Eroica vittoria per gli Squids che conquistano un traguardo storico per la società: la prima vittoria contro l’Olimpia Milano. Prima vittoria nel campionato di Serie C Silver in era Covid19, prima vittoria del nuovo progetto societario che ha voluto ringiovanire il roster abbassando l’età media dei suoi componenti a 22,4 anni, prima vittoria in carriera senior per molti atleti classe 2002.
A | X Olimpia Milano: Addesa 12, Leoni 2, Abega 11, Galicia 14, Trovarelli 15, Restelli 6, Brasca 4, Marcucci 0, Bevilacqua 0, Fiorillo 0, Erba 0, Sconochini 0. All. Pampani
Settimo Basket: Marangoni 15, Seregni 4, Guccini 6, Acerni 8, Chiesa 18, Molin 6, Basani 2, Di Caro 6, Rolandi 0, Caselli 0, Sala 0, Battilocchi 0. All. Zucchero
Oggi possiamo festeggiare e goderci il momento ma da domani, saremo pronti a rimetterci al lavoro per prenderci la rivincita contro Voghera, mercoledì 7 aprile al Palasquids.
Bravi ragazzi! Vi vogliamo così!
Commenti