UISP Platinum: Giosport - Settimo Basket
Il game recap di Silvio Frazzei
Il periodo di inattività forzato ha accumulato un certo numero di partite da recuperare e, dato che il termine della prima fase è fissato a metà marzo, ci vediamo costretti ad affrontare anche due incontri a settimana.
Così, dopo la trasferta di Magenta lunedì, ci ritroviamo giovedì a Rho, ospiti di Giosport che pur essendo fanalini di coda fermi a 0 punti in classifica, non dobbiamo assolutamente commettere di sottovalutare.
PRIMO TEMPO
Aver perso il precedente incontro praticamente nei primi 5 minuti di gara spinge coach Carlo Sigillo a chiedere la massima concentrazione all’ingresso in campo e i ragazzi non deludono le aspettative. Con grinta e determinazione ci portiamo ben presto sul 10-0 e la doppia cifra di vantaggio infonde tranquillità agli Squids che riescono a sviluppare un gioco fluido con schemi che sotto pressione è più difficile mettere in pratica.
La prima sirena ci vede avanti 25-12 e nel secondo periodo il ritmo si mantiene invariato nonostante le ampie rotazioni che vedono entrare sul linoleum tutti e 12 gli atleti a referto nei primi 20 minuti di gioco.
Ciascuno dà il suo contributo e tutti quanti entrano nel tabellino dei marcatori compreso l’esordiente Mad che, finalmente tesserato, sprizza gioia da tutti i pori e gioca con l’entusiasmo di un ragazzino nonostante abbia passato la quarantina...
Il secondo periodo ci vede quindi scappare avanti di altre otto lunghezze e pertanto arriviamo all’intervallo con un confortante 41-20.
SECONDO TEMPO
Il problema del coach durante il riposo è solamente quello di mantenere alta la concentrazione e fare in modo che i restanti venti minuti non siano una perdita di tempo ma un proficuo allenamento e i ragazzi sono molto bravi a recepire il messaggio e a tornare in campo come se si fosse ancora sullo 0-0.
La richiesta di mantenere l’impegno alto sia sul fronte offensivo sia su quello difensivo viene soddisfatta con un parziale di 29-12 che chiude definitivamente i giochi.
Il quarto periodo da quindi la possibilità di dare minuti importanti a tutta la panchina, ancora più motivata a dimostrare di meritare fiducia e in grado di mettere alle corde i padroni di casa ormai demotivati e consentirgli solo 2 punti in tutto il quarto contro i 17 realizzati.
Il risultato finale ci fa finalmente sorridere e ripartire per andare a caccia di quel terzo posto che garantirebbe l’accesso al girone più alto della seconda fase.
Giosport - Settimo Basket 87-34
FORZA SQUIDS!
Commenti