Rivincita Sanmaurense al Pala Ravizza
La regular season biancoverde è terminata, domenica 02 maggio alle ore 18:00, sul palcoscenico del Pala Ravizza di via Treves a Pavia, con il recupero della partita di andata contro Sanmaurense Basket, rinviata a causa di alcune positività nel gruppo squadra pavese.
I padroni di casa, dopo la pesante sconfitta esterna (-31 di due settimane fa) sul campo del Palasquids, hanno voglia di riscatto e lo dimostrano da subito con grande aggressività difensiva e fiducia in attacco. Coach Valerio Zucchero schiera il quintetto senior con Benfenati in regia, al posto dell’infortunato Caselli, Marangoni e Basani come esterni e la coppia Rolandi-Chiesa sotto le plance. A sbloccare la gara è Ragni imbeccato da un assist al bacio sotto canestro, seguito da Poggi con tiro dal mezz’angolo e bomba centrale ma il primo vero allungo biancorosso è siglato dal talento di Degrada che prima infila i tre punti dall’angolo piedi per terra e poi in uscita dai blocchi per il 15-2. Pavia chiude letteralmente “i rubinetti” agli Squids difensivamente e concede nei primi 10’ di gioco soltanto 7 punti ai biancoverdi che si siedono in panchina per il primo break sul -10, 17-7.
Nel secondo quarto gli Squids provano a reagire e riescono con fatica a riavvicinarsi ai padroni di casa con Acerni e Di Caro che colpiscono da dietro l’arco, Molin dal pitturato e Guccini in contropiede. I biancoverdi, nonostante l’ottimo atteggiamento, non riescono a capitalizzare delle buone soluzioni offensive e delle ottime difese corali concedendo qualche palla persa di troppo ai pavesi che ricacciano indietro i tentativi ospiti con la classe di Infanti e i tiri piazzati di De Giorgio. Con il gioco da tre punti di Battilocchi i biancoverdi vanno negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul punteggio di 29-23.
Il terzo periodo è la grande occasione per i nostri ragazzi di rientrare definitivamente in partita. Guccini ci prova subito con l’arresto e tiro nel pitturato poi Rolandi col gancione mancino ricuce lo strappo fino al -2. Nel momento di maggiore difficoltà, Pavia trova canestri tanto pesanti quanto “inattesi” da Marcone che danno ossigeno ai padroni di casa ma non rassegnano gli animi degli Squids che si aggrappano alle soluzioni di Di Caro e Marangoni che con la bomba riduce nuovamente il divario fino al -2 a 3’ dal termine del quarto. Nel momento cruciale della rimonta l’esperienza del solito Infanti e la fisicità di Ragni riportano il punteggio sul +8.
L’1/2 di Chiesa dalla lunetta fissa il risultato sul 42-35.
Si entra negli ultimi 10’ di gioco con Pavia sempre in vantaggio e con l’inerzia della gara in mano nonostante i ripetuti colpi di reni dei nostri ragazzi che non ci stanno a lasciar andare la partita. Acerni si conquista due liberi in penetrazione e fa 2/2 poi Rolandi si butta a rimbalzo e appoggia al vetro l’ennesimo -5.
Una grande difesa costringe Pavia alla palla persa e lancia gli Squids in contropiede con Rolandi che al momento della conclusione in terzo tempo riceve una manata in pieno volto non vista dai direttori di gara e sbaglia l’appoggio facile del -3. Nonostante le sviste arbitrali i biancoverdi con grandi difese non concedono facili soluzioni ai biancorossi ma in attacco continuano a vanificare le opportunità di accorciare le distanze.
Finita? Macché.
Molin non ci sta e piazza due punti pesanti dal post basso e l’azione seguente offre a Marangoni un grande assist che purtroppo il numero zero non realizza. A dare il colpo di grazia agli Squids le bombe di Poggi e l’arresto e tiro di Marcone che chiudono i conti.
Sanmaurense Pavia 55 - Squids 44.
Sanmaurense Pavia: Ragni 8, Poggi 13, Pagetti 2, Degrada 6, Infanti 11, Degiorgio 5, Marcone 7, Martinoli 2, Carnevale, Zatti, Mazzocchi. All. Fossati
Settimo Basket: Chiesa 6, Acerni 10, Di Caro 8, Molin 4, Guccini 4, Battilocchi 3, Rolandi 4, Marangoni 5, Benfenati 0, Basani 0, Sala 0, Caselli. All. Zucchero
A fine partita rimane il rammarico per l’approccio iniziale alla gara e per le occasioni sprecate. Troppe per portare a casa i due punti.
Ripartiamo dal buono, dall’atteggiamento, dalla resilienza, dalla difesa. Sempre insieme.
Continuiamo a crescere, a credere in noi stessi e a lottare contro chiunque.
Forza Squids!
Commenti