Al Palasquids la vince Pavia
Meritata vittoria per i biancorossi di coach Fossati
Al Palasquids di via Pertini 9 in Settimo Milanese, domenica 7 novembre è tempo di big match per i biancoverdi di coach Valerio Zucchero che tra le “mura amiche” ospitano Sanmaurense Pavia per una gara importantissima ai fini della classica e degli accoppiamenti dell’ultima sfida del girone di andata. Infatti, una vittoria consentirebbe agli Squids di mantenere “il podio” in graduatoria allungando di 4 punti sulle squadre in rincorsa tra cui anche Sanmaurense che si presenta all’incontro con 3 vittorie all’attivo e 6 punti in classifica.
PRIMO QUARTO
Confermato lo starting five della vittoria esterna con Ardens Sedriano, i padroni di casa partono subito spingendo sull’acceleratore con Galati che si mette immediatamente in ritmo segnando 5 punti in fila di potenza in penetrazione.
Entrambe le squadre mostrano che la chiave della partita sarà l’attitudine e l’applicazione difensiva e non a caso le asticelle di intensità e fisicità toccano, dal 1’, livelli molto elevati con alcuni colpi sotto la cintura da ambo i lati.
Gli Squids riescono ad allungare e sembrano essere in controllo dell’inerzia fino a 3’30” con il punteggio sul 14-7.
Poi, si spegne la luce in attacco.
Pavia piazza un parziale di 14-0 in cui entrano tutti in ritmo Ragni, Biraghi, Gatto, Gualandi e Infanti che piazza la bomba del +7 in chiusura del primo parziale.
Settimo 14 - Sanmaurense 21.
SECONDO QUARTO
I pavesi non hanno alcuna intenzione di concedere fiducia ai biancoverdi e continuano a difendere con grande energia e intensità. In attacco ci pensa ancora Gatto a piazzare la bomba del +10. Gli Squids però non si perdono d’animo e anzi, grazie ad alcune buone difese e ai due canestri consecutivi di Cappellari, trovano la forza per reagire.
Galati spinge ancora in penetrazione e segna con il fallo il -3 Settimo, poi Sala pareggia i conti con una bomba in uscita dai blocchi. Il giovane classe 2002 si prende la scena nel secondo quarto, sono suoi infatti i canestri che consolidano la rimonta che tuttavia non si chiude definitivamente nonostante la grande bomba di Capitan Marangoni.
Si va negli spogliatoi sul -1.
TERZO QUARTO
Il terzo quarto è quel momento della partita in cui Pavia mette in estrema difficoltà i biancoverdi e coach Fossati trova la chiave tattica che consente ai suoi di consolidare il vantaggio e impossessarsi dell’inerzia della partita: la zona bulgara.
Infanti domina, fino a 4’55” segna solo lui per Pavia.
Quando arrivano le bombe di Gatto e di Botteri dall’angolo i biancorossi volano sul +10 e il body language degli Squids non è affatto rassicurante.
Le giocate di Sala e Galati tengono a galla Settimo che però segna troppo poco e chiude il parziale con soltanto 8 punti a referto. Punteggio 39-47.
QUARTO QUARTO
Pronti via con gli ultimi 10’ e i pavesi piazzano l’ennesima bomba con Degiorgio che allo scadere dei 24” si sblocca e riporta gli ospiti in doppia cifra di vantaggio.
I biancoverdi provano con le unghie e con i denti a rimanere aggrappati alla partita anche sul -16, dopo la bomba di Gatto e il floater sulla linea di fondo di Biraghi, con le reazioni di Cappellari, del Capitano “Gabbo” Marangoni (con due bombe consecutive) e la tripla di Galati che a 43” dalla sirena finale riporta Settimo a -6.
Purtroppo non si concretizza la rimonta e in un finale acceso Pavia porta meritatamente a casa i due punti.
Settimo Basket - Sanmaurense Pavia 62 - 70
TABELLINI
Settimo Basket: Galati 17, Marangoni 12, Cappellari 11, Gorla 9, Sala 8, Turano 3, Acerni 2, Guccini, Rolandi, Seregni, Sorrentino, Battilocchi ne, All. Zucchero, vice Matto
Sanmaurense Pavia: Infanti 21, Biraghi 17, Gatto 14, Gualandi 7, Botteri 5, Degiorgio 3, Ragni 3, Roppo, Pinto ne, Poggi ne, Viola ne, Ghibaudo ne, All. Fossati, vici Lauricella/Capella
Complimenti ai pavesi per l’energia, il dinamismo e la voglia di portare a casa i due punti. Bellissimo vedere tutti i ragazzi avversari in panchina saltare in aria sulle giocate dei propri compagni in campo.
Perchè anche da questi dettagli si percepisce la voglia di vincere.
Ci è mancato qualcosa, un pò di attenzione su palle perse e rimbalzi offensivi, un pò di entusiasmo, sicuramente il cinismo. Dobbiamo aiutarci di più, comunicare tra noi, avere più voglia di andare oltre e competere. La strada da fare è ancora lunga ma noi continuiamo a divertirci e a lavorare, INSIEME.
Ora è il momento di concentrarsi sulla prossima partita casalinga di domenica 14 novembre alle ore 18:30 contro Wiz Legnano, la 1° giornata di ritorno.
Vi aspettiamo al Palasquids!
FORZA RAGAZZI
Commenti