Senior

Il ritorno in campo dei Senior UISP

matteo maffezzoli
01.05.2021

Grande emozione per i nostri Senior che ritornano in campo dopo più di un anno dall’ultima partita ufficiale del 18/02/2020.

photo by Silvio Frazzei

 

Iniziamo con una trasferta su un campo a noi nuovo, a Quarto Oggiaro all’interno dell’Oratorio di Santa Lucia, dove incontriamo l’omonima squadra. Gli avversari sono giovani ed energici e la partita è subito veloce ed interessante con difese un po’ “leggere” che fanno risaltare gli attacchi.
Il primo quarto si chiude in sostanziale equilibrio con gli Squids avanti 23-22.

Nel secondo periodo però i nostri ragazzi vanno un po’ in debito di ossigeno e si fanno prendere dalla frenesia causata dal ritmo degli avversari, anziché rallentare il gioco e alzare il livello tecnico. Così facciamo scelte sbagliate e tiri forzati, subendo i contropiedi avversari e andiamo all’intervallo lungo sotto 45-35.

Al rientro in campo proviamo a rientrare spinti da capitan Dell’Aglio che realizza 13 punti nel quarto (chiuderà con 35 punti) ma Santa Lucia ribatte colpo su colpo, sfoderando anche un'invidiabile percentuale da 3, grazie alla quale vanifica tutti i nostri tentativi e ci permette di recuperare un solo punto: 61-52.

Nell’ultimo quarto coach Carlo Sigillo prova l’ultima carta e mette i ragazzi a zona. La mossa sorprende gli avversari, probabilmente poco avvezzi ad attaccare contro una difesa di questo tipo, e riusciamo a recuperare parecchi palloni, rosicchiando punti fino ad arrivare a -1 quando mancano una manciata di secondi al termine. Dato che non siamo neanche in bonus dobbiamo spendere tre falli e un po’ di tempo per mandare gli avversari in lunetta a 3 secondi dalla fine.

Pronti a chiedere il timeout per giocarci l’ultima azione in attacco, sorprendentemente invece il giocatore avversario fa 0/2 in lunetta, quindi prendiamo rimbalzo e tiriamo appena passata la metà campo con un incredibile buzzer beater, ma l’arbitro ci soffoca l’urlo di gioia in gola dicendo che la palla ha lasciato la mano del giocatore a tempo già scaduto......perdiamo 76-75.

photo by Silvio Frazzei

Il saluto in comune delle due squadre a metà campo fa tornare il sorriso a tutti, felici di aver giocato a prescindere dal risultato!

Forza SQUIDS!

Commenti

Comunicato Ufficiale Settimo Basket
L'esordio Squids U14