Serie C: Quinta Giornata
nuovenergie Settimo Basket - Virtus Cermenate
Serie C
Quinta Giornata
nuovenergie Settimo Basket 73
Virtus Cermenate 80
(20-23, 23-15, 14-27, 16-15)
Settimo: Marangoni 11, Pisoni 7, Pogliana 3, Riboli, Frison 12, Guerrini 3, Di Liberto, Battilocchi 2, Seregni 9, De Franco 14, Gatti 12, Filograsso.
Riviviamo la partita con il racconto di Matteo Ambivero:
Nella quinta giornata del girone D di serie C 2024/25
Ospitiamo in casa la Virtus Cermenate, sicuramente una delle migliori squadre del girone con un record positivo di 4 partite vinte e 0 perse.
Rinnovata a partire dal giovanissimo coach Pogliaghi, è attrezzata di giocatori con esperienze in categorie superiori come Clerici, Lucchini e Lepri. Accogliamo anche un nostro ex giocatore in una versione più matura: Molin, che sbarca a Cermenate dopo 2 stagioni ad Osal Novate.
Nella prima metà del primo quarto i protagonisti sono Lepri e il nostro Pisoni, che apre il referto con un tiro dal mezz’angolo e una tripla.
Nella seconda metà iniziamo poi a fare fatica difensivamente soprattutto sotto canestro,
concediamo qualche rimbalzo in attacco e conseguenti seconde opportunità, e alla fine le evidenti doti atletiche di Cermenate, si pagano se non contenute adeguatamente.
Inoltre regaliamo troppi falli e tiri liberi agli avversari: il metro arbitrale è molto fiscale nella nostra metà campo difensiva, il nostro attacco invece nonostante i contatti, non viene premiato dagli arbitri e Gatti non riesce (per il momento) a sbloccarsi.
L’ingresso in campo di Seregni ci dona nuove energie e freschezza, le squadre si rispondono colpo su colpo in una partita in sostanziale equilibrio.
La brutale schiacciata in contropiede di Lakicevic (2005 in evidente crescita rispetto lo scorso anno), non ci fa paura, e il primo quarto si chiude 20-23.
Il secondo quarto si apre con una bomba del Capitano Marangoni, a cui risponde egregiamente Verga, con 2 triple di fila. Ma è in questo momento che i nostri lunghi Battilocchi e soprattutto De Franco, rientrato da poco da un infortunio alla spalla, iniziano a creare seri problemi in post-basso alla difesa di Cermenate, dominando sotto canestro. Guerrini nei suoi 4min in campo mette il suo mattoncino con una tripla. Ma è Gatti, con i suoi 2 tiri da 3pt a segno consecutivamente, che mette il punto esclamativo al primo tempo della partita. Si va negli spogliatoi sul 43-38 per noi.
Gli avversari non ci stanno e rientrano con il coltello tra i denti. Nonostante i 2pt segnati da Pisoni come un deja-vu del primo quarto, Verga ci punisce per primo con 2 triple dagli angoli.
Marangoni risponde con la specialità della casa e Frison, con la solita energia e fisicità, ruba rimbalzi e falli e va a segno più volte dalla lunetta (concluderà la partita con 8/12 a gioco fermo).
Dall’altra parte però c’è un brizzolatissimo 4 tiratore (Clerici) che ci azzittisce ancora con due bombe. E’ dura, durissima.
Torniamo allora a cercare e sfruttare le doti fisiche e tecniche di De Franco in post, che è marcato da un giovane Camara che può fare ben poco contro il nostro Federico.
Lakicevic però, sfidato da 3pt, realizza, e si va a prendere anche un rimbalzo in attacco + fallo sotto canestro nell’azione successiva, il terzo quarto si conclude 57-65 per gli avversari.
Nel quarto quarto Lepri, realizzatore e attaccante di una categoria superiore, sale in cattedra.
Prima realizza da 3pt con mano in faccia di Frison, che verrà ripagata per l’ennesima volta con la stessa moneta da Marangoni. Poi, con un altro tiro da 3pt, senza ritmo, marcato da Pogliana.
Nell’azione successiva invece penetra e serve un assist no-look clamoroso per Molin, lungo moderno che può tirare da 3pt, che ci punisce.
Soffriamo ma rimaniamo in partita grazie a Frison che fa un ottimo lavoro in difesa e rubando ancora qualche fallo, siamo ancora sotto di 10 lunghezze.
A 2 minuti dalla fine Gatti realizza un floater subendo fallo, ma l’arbitro non convalida il canestro tra le proteste del PalaSquids, per lui il fallo è avvenuto prima della raccolta del pallone.
Nell’azione seguente Seregni ruba palla e parte in contropiede, servendo Frison, che realizza subendo un contatto sospetto, ma non viene fischiato. -6. L’atmosfera è caldissima.
De Franco subisce fallo, in lunetta sbaglia il primo, ma segna il secondo. Cermenate perde palla sulla pressione di Frison. Ma ormai è troppo tardi, e negli ultimi 30 secondi di partita non riusciamo a trovare il canestro. Finisce 73-80.
Vittoria meritata ma sudatissima di Cermenate. Ma un grande complimento va ai nostri ragazzi che hanno lottato fino alla fine contro una squadra attrezzatissima.
Rimane però un grande classico dei rammarici di fine partita, inciso sul tabellino: Tiri liberi 24/39.
Prossimo appuntamento in trasferta a Gorgonzola il 10 Novembre alle 18.00.
Commenti