Cerro Maggiore fa il bis al Palasquids
Domenica 12 dicembre ospite al Palasquids c’è Cerro Maggiore una delle teste di serie del girone giallo 2 in questo campionato di Serie C Silver 2021-2022.
Ad attenderli i biancoverdi che, dopo la gagliarda vittoria esterna di Corsico, vogliono provare il colpaccio davanti al caloroso pubblico di casa. Una partita sulla carta molto difficile da vincere e che all’andata aveva visto i biancoblu di coach Valente dominare il match chiuso poi con un differenziale di 14 punti con l’ex Chiesa e Turano protagonisti.
In panchina per gli Squids a gestire il roster c’è ancora coach Davide Matto supportato dal rientro in campo di coach Valerio Zucchero a cui vanno i ringraziamenti per la passione e l’attaccamento alla squadra dimostrati con il suo prematuro ritorno in panchina.
PRIMO QUARTO
Dalla palla a due, l’aria che si respira è quella di una partita vera.
I biancoverdi partono subito forte con Gorla e il contributo di tutti i compagni chiamati in causa da coach Davide Matto che, come nella vittoria con Corsico, ricorre a cambi frequenti per mantenere alta l’asticella dell’attenzione e dell’intensità fisica, fondamentali contro una squadra strutturata come Cerro Maggiore.
I biancoblu rispondono alle sferzate biancoverdi per quasi tutti i primi 10’ con Chiesa, Pastori e Turano, con quest’ultimo che piazza la bomba del sorpasso che chiude il parziale sul 14-15 Cerro.
SECONDO QUARTO
Nel secondo quarto per i biancoblu è sempre Turano a fare la differenza. È suo infatti il parziale 0-8 che costringe la panchina biancoverde a chiamare timeout per evitare un ko tecnico. Al rientro in campo, non sembra cambiare l’inerzia della partita anche dopo la bomba dall’angolo che sblocca Capitan Marangoni vanificata da 3 palle perse consecutive che fortunatamente vengono capitalizzate soltanto in un possesso con la bimane di Trentini.
Qui Settimo reagisce con grande umiltà, un’ottima difesa e con gli spunti offensivi di Acerni, Galati, Cappellari, Guccini e Turano che con la bomba centrale manda gli Squids negli spogliatoi sul +2.
Settimo - Cerro Maggiore 35-33.
TERZO QUARTO
L’inizio del secondo tempo vede gli Squids in controllo del ritmo con il solito Galati e Acerni che segna da dietro l’arco il vantaggio 40-37. Poi ricomincia a macinare gioco Federico Turano, una vera spina nel fianco per la difesa biancoverde, ed entrano definitivamente in partita Rossi e Maniero.
Qui si complica la vita per gli Squids che si trovano a dover rincorrere i biancoblu che piazzano l’allungo con il 2+1 sempre dello stesso Turano che dà a Cerro 5 lunghezze di vantaggio.
Gli Squids però non vogliono lasciare terreno agli ospiti e con la bomba di Turano e i liberi di Galati riescono a ricucire lo strappo tornando in parità sul 48-48. Qui Cerro stringe le maglie in difesa e con Turano e Maniero sulla sirena, allungano di nuovo sul +5: 48-53.
QUARTO QUARTO
Nel primo minuto e mezzo dell’ultimo quarto si palesa la superiorità dei ragazzi di coach Valente che piazzano un parziale mortifero con il trio Turano-Pastori-Maniero che porta il divario sopra la doppia cifra. Il timeout tempestivo di coach Davide Matto blocca l’emorragia ma l’inerzia sembra sicura tra le mani di Cerro Maggiore.
A dare la scossa agli Squids a meno di 6’ dalla fine ci pensa il Capitano, “Gabbo” Marangoni, che prima realizza dalla lunetta, poi segna la bomba col fallo che accorcia il divario e infine si guadagna 3 tiri liberi su un tentativo da 3 punti su cui Schieppati commette fallo.
Partita ancora aperta? Torna in scena la premiata ditta Galati-Gorla con l’appoggio al ferro che riporta gli Squids a -5 con poco più di 3’ dalla sirena finale, poi bravissimo Guccini a recuperare palla e a guadagnare un fallo apparentemente antisportivo che i direttori di gara giudicano “di gioco”.
2/2 di “Guso” dalla lunetta e -3 Settimo.
A dare la scossa a Cerro questa volta è Trentini che segna 4 punti di enorme peso specifico ma che non chiudono definitivamente i giochi. Settimo infatti, ha un’ultima occasione a 14” sul cronometro con Turano che prova la bomba del pareggio ma la palla gira sul ferro e consegna la vittoria a Cerro.
Sfuma anche l’ultimo tentativo a rimbalzo sui liberi di Gorla.
Il referto rosa va a Cerro Maggiore.
Settimo Basket - Pall. Cerro Maggiore 68 - 71
TABELLINO
Settimo Basket: Acerni 16, Marangoni 11, Galati 10, Turano 8, Gorla 8, Guccini 6, Rolandi 5, Cappellari 4, Battilocchi ne, Morosini ne, Sala ne, All. Zucchero, vice Matto
Pall. Cerro Maggiore: Turano 28, Maniero 11, Rossi 8, Chiesa 7, Pastori 7, Trentini 6, Ballarate 2, Schieppati 2, Bigonzi 0, Paganini 0, Puglisi 0, Roman 0, All. Valente, vice Ferri
Grandi ragazzi! Partita ottima, una grande prova di orgoglio, coraggio, umiltà.
Una partita che, a differenza dell’andata, abbiamo giocato a testa alta, senza paura mettendo in difficoltà una squadra di livello superiore come Cerro a cui vanno i nostri complimenti per la meritata vittoria. Ci è mancato qualche dettaglio: qualche piccola attenzione in più sulle palle perse, a rimbalzo in attacco, ai tiri liberi. Siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare ad allenarci, con intensità, senza perdere l’entusiasmo nel gioco, divertendoci insieme.
Un ringraziamento speciale a coach Valerio Zucchero per essere stato lì, con i ragazzi e non era affatto scontato. Un plauso a coach Davide Matto per come ha gestito il gruppo in queste settimane difficili, in due partite complicate.
Bello rivedere in gruppo anche Morosini, in recupero dal brutto infortunio al labbro.
Ora testa alla prossima sfida, fondamentale per chiudere bene l’anno e avvicinarsi al 2022 con la giusta motivazione per il girone giallo 1.
Appuntamento ancora una volta al Palasquids domenica 19 dicembre alle ore 18:30: Settimo Basket - Ardens Sedriano.
FORZA SQUIDS!
Commenti