UISP Platinum: Settimo Basket - Parabiago
Il racconto di Silvio Frazzei
Per l’ultima partita della prima fase ospitiamo al Palasquids i Roosters Parabiago.
La partita di andata era stata una delle più brutte mai viste, persa di misura con un punteggio da minibasket di 41-37 dove entrambe le squadre avevano dato il peggio di sé dal punto di vista tecnico e con un nervosismo imperante.
PRIMO TEMPO
Temevamo che il ritorno potesse essere una partita complicata e così è stato ancora prima di iniziare. Infatti la defezione dei nostri due lunghi di ruolo ha costretto il coach a convocare due 2004 per avere qualche centimetro da mettere in campo. Poi ci ha pensato anche l’arbitro a non riuscire a tenere la partita in pugno, creando un clima di tensione sfociata in un'espulsione tra gli Squids.
Nel mezzo, la partita giocata, con gli ospiti che partono a spron battuto con un 5/5 da 3 che è una doccia fredda per i padroni di casa che faticano ad uscire su tiratori sempre liberi, cercati dai Roosters con una buona circolazione di palla e un penetra e scarica semplice ma efficace.
Ci si va a sedere in panchina frastornati, sotto 24-12 e con l’impressione che tutto si sia messo terribilmente in salita. Coach Carlo Sigillo vuole una reazione e butta dentro tutti i giovani insieme, la cui freschezza si fa sentire in attacco, mentre in difesa facciamo comunque fatica ad arginare l’esperienza e la fisicità degli ospiti. Pertanto, la distanza rimane pressochè immutata, e si va all’intervallo sul 46-35 per Parabiago con un risultato a metà gara praticamente simile a quello di tutta la partita dell’andata....
SECONDO TEMPO
Nel terzo periodo l’intensità difensiva si alza parecchio e la stanchezza inizia ad offuscare le percentuali al tiro, così diventa veramente arduo arrivare al ferro perché non riusciamo a giocare in velocità e diventa quasi impossibile penetrare quando Parabiago riempie l’area con i 5 giocatori.
Realizziamo solo 9 punti nel periodo e il passivo si amplia di 3 lunghezze.
Nell’ultimo quarto tentiamo il tutto per tutto rimettendo i giovani e mettendo tutta la pressione possibile sul portatore di palla, recuperando diversi palloni e riuscendo finalmente a mettere a segno qualche transizione. Vinciamo il periodo per 20-13 ma è una soddisfazione inutile perché i 16 punti da recuperare erano troppi.
Parabiago vince meritatamente per 71-62 e consolida il suo secondo posto dietro la schiacciasassi Canegrate.
Noi chiudiamo al quarto posto ed andremo a giocarci il girone silver dove speriamo di essere protagonisti.
FORZA SQUIDS!
Commenti