UISP Platinum: doppia sfida in una settimana contro Ceriano Laghetto
Il commento delle gare di Silvio Frazzei
Prima partita
Il rinvio della partita del 18 dicembre ha creato una situazione particolare per cui ci troviamo ad affrontare lo stesso avversario per due volte consecutive nell’arco di sei giorni.
Sabato 26 febbraio ci rechiamo in trasferta a Ceriano Laghetto, località nella parte superiore del Parco delle Groane da cui grazie alla splendida e limpida giornata possiamo ammirare un meraviglioso panorama con tutto l’arco Alpino dal Monte Rosa al Resegone.
PRIMO TEMPO
L’orario di inizio alle 17:00 è anch’esso una novità e crea qualche difficoltà, visto che i nostri giocatori arrivano alla spicciolata, molti a ridosso dell’orario di inizio, senza la possibilità di fare un riscaldamento appropriato e di scendere in campo con la dovuta concentrazione, forse inconsciamente sottovalutando un avversario che occupa la penultima posizione in classifica, avendo battuto esclusivamente il fanalino di coda a zero punti sia all’andata sia al ritorno.
Sta di fatto che entrando in campo in questa situazione subiamo immediatamente il gioco dei padroni di casa che ci rifilano la bellezza di 26 punti nel primo quarto, chiudendolo sul +7.
Nel secondo periodo coach Carlo Sigillo suona la carica e gli Squids toccati sul vivo reagiscono recuperando 5 punti e andando all’intervallo sotto di soli 2 punti sul 34-32.
SECONDO TEMPO
Quando sembra che la partita si stia reindirizzando nei binari da noi voluti, nel terzo periodo la nostra luce si spegne nuovamente e Ceriano, resasi conto di poterci provare, ci restituisce il divario del secondo parziale giocando con entusiasmo e buttandosi su ogni palla.
Così, negli ultimi 10 minuti abbiamo ancora 7 punti da recuperare ma non riusciamo a giocare in scioltezza cercando troppe soluzioni individuali e perdendo troppe palle.
Ceriano da parte sua mette in campo un impegno incredibile e si difende con le unghie e con i denti permettendoci di recuperare un solo punticino e vince meritatamente per 64-58 festeggiando il successo con un entusiasmo comprensibile.
Fortitudo Ceriano - Settimo 64 - 58
Per gli Squids una doccia gelata e due punti persi in maniera inaspettata.
Seconda partita
PRIMO TEMPO
Dopo sei soli giorni, ritroviamo Ceriano ospite al Palasquids con la ferita ancora aperta dopo la bruciante sconfitta patita. I nostri ragazzi questa volta scendono in campo con tutt’altra concentrazione e partono con il piglio giusto imponendosi nel primo quarto per 17-11.
Il gioco questa volta è molto più corale e le rotazioni di coach Carlo Sigillo coinvolgono tutti, tanto che anche il secondo periodo ci vede imporci per 18-12 andando all’intervallo con un confortante 35-23, spinti da uno straripante Redaelli che realizza nel quarto ben 13 punti (chiuderà con 25 a referto).
SECONDO TEMPO
Dopo la pausa si rientra in campo con il massimo impegno per cercare di chiudere la partita ed impedire agli avversari di cercare di rientrare.
Gli Squids sono determinati e giocano probabilmente uno dei periodi più belli di sempre, con un attacco capace di segnare 19 punti e una difesa incredibilmente asfissiante che lascia gli avversari addirittura a 0 punti, evento mai verificatosi nella storia di questa squadra.
A quel punto l’ultimo parziale diventa ininfluente e anche dando minuti a chi ne ha solitamente meno a disposizione, guadagniamo ulteriori 4 punti, imponendoci alla fine con un meritato +35.
Settimo - Fortitudo Ceriano 67 - 32
Grande impegno, difesa arcigna e buonissima circolazione di palla con 18 assist che la dicono lunga sulla coralità della squadra.
Settimana prossima gli ultimi due impegni che chiuderanno la prima fase e stabiliranno le posizioni per la formazione dei futuri gironi.
Commenti